Vai al contenuto
Home » Blog » Arcani Maggiori significato in Amore

Arcani Maggiori significato in Amore

  • di

Il Matto e i tarocchi dell’amore

Il Matto nei consulti d’amore è l’arcano degli amori liberi da qualsiasi pregiudizio, è l’arcano che suggerisce al consultante di scegliere l’anima gemella che corrisponde ai propri valori, in modo da dare un potente significato alla relazione sentimentale. L’arcano senza numero, al quale alcuni interpreti dei tarocchi attribuiscono il numero zero, è l’infinito da cui nasce il tutto, il Matto è l’amore senza fine, libero e disinteressato.

Il Mago e i tarocchi dell’amore

Nelle letture il cui tema è l’amore il Mago è una bellissima carta, l’arcano rende reale ciò che è possibile. Poiché è l’arcano del tutto è possibile il Mago favorisce sempre le storie d’amore a patto che il consultante agisca con consapevolezza e impegno. Può rappresentare l’inizio di una relazione felice e soddisfacente, indica una partner che vuole impegnarsi a portare avanti una relazione sentimentale con passione e dedizione. Il Mago suggerisce al consultante di agire con coscienza. Essendo la carta per eccellenza del libero arbitrio è un invito a vivere solo le relazioni che soddisfano i propri bisogni, il Mago non ama gli amori tormentati e senza futuro, il Mago si muove e assapora la vita e l’amore.

La Papessa e i tarocchi dell’amore

La Papessa nei consulti d’amore, poiché rappresenta sia la femminilità che il dualismo è un’ arcano benefico per le situazioni sentimentali. L’arcano è la voce interiore che ci suggerisce i segreti per vivere le relazioni sentimentali nel modo che vorremmo, restituendoci serenità e completezza. La Papessa, simbolo di fecondità, rappresenta una storia d’amore caratterizzata da un processo creativo nel quale c’è sempre un risultato positivo. L’intelligenza emotiva della Papessa indica agli amanti come muoversi per mantenere l’amore fertile e in continuo divenire.

L’Imperatrice e i tarocchi dell’amore

L’Imperatrice nei consulti d’amore è la protettrice dei legami sentimentali. L’ Imperatrice si riflette nel rapporto di coppia che si alimenta di stima e fiducia reciproca. Può indicare un fidanzamento, una convivenza, un matrimonio, una gravidanza desiderata. Il Fascino dell’Imperatrice coincide con il fascino dell’amore e l’arcano è portatore di felicità sul piano affettivo.

L’Imperatore e i tarocchi dell’amore

Nei consulti d’amore l’Imperatore è il protettore delle relazioni sentimentali. Egli è l’energia virile, mentre l’imperatrice è l’energia femminile. L’arcano si riferisce alla stabilità, e favorisce gli amanti in ogni momento, incoraggiandoli a superare qualsiasi ostacolo Egli restituisce ottimismo, fiducia, sentimenti intensi e privi di egoismo. L’arcano garantisce il sogno d’amore che diventa realtà.

Il Papa e i tarocchi dell’amore

Il Papa nei tarocchi dell’amore, se dritto rappresenta una persona saggia, retta, leale e affidabile in amore, e che ha un forte senso di responsabilità nei confronti della coppia e della famiglia. Indica una relazione forte e duratura, un uomo affidabile e presente che mantiene le promesse. Se rovesciato può essere un uomo sposato e infedele, o una persona che nel rapporto di coppia non evolve, un uomo egoista o un momento di crisi nella coppia, una relazione d’amore statica

L’Innamorato e i tarocchi dell’amore

L’Innamorato nei consulti d’amore, come abbiamo già detto è un arcano dal significato complesso, come lo è la vita emozionale con la sua vastità di significati e sfumature. È multiforme poiché rappresenta il nostro stato emozionale e la vita affettiva. Tuttavia Il sole bianco che illumina i personaggi è simbolo della gioia di vivere, è la luce al centro del cuore, e sappiamo bene che tutto l’universo obbedisce all’amore.

Il Carro e i tarocchi dell’amore

Il Carro nei consulti d’amore è una carta benevola nei confronti del consultante. L’arcano indica al consultante che il momento è buono per iniziare una relazione oppure che il momento è propizio per sposarsi o riconciliarsi dopo una lite. L’arcano indica sempre una situazione sentimentale che determina un’evoluzione positiva nel rapporto. E’ l’arcano dell’unione favorevole, del consultante o del partner pieno di amore ed energia, dell’ottimismo e della fiducia in se stessi.

La Giustizia e i tarocchi dell’amore

La Giustizia in amore è simbolo di una storia d’amore caratterizzata dall’armonia nella coppia. Anche capovolta, la Giustizia suggerisce al consultante le azioni da intraprendere per ritrovare l’equilibrio e la stabilità. L’arcano rappresenta la perfezione femminile, trasmette un messaggio di stabilità interiore e nobiltà d’animo. L’ arcano in amore suggerisce di fare chiarezza in noi stessi. La spada è simbolo di attività, la bilancia di ricettività. I due attribuiti in amore sono gli strumenti che ci aiutano ad esplorare le nostre emozioni e perciò ad allontanare ciò che non vogliamo, ma anche a capire la prospettiva dell’altro per vivere una relazione sentimentale serena ed equilibrata.

L’Eremita e i tarocchi dell’amore

Nei consulti sull’amore l’Eremita indica un rapporto che se è appena nato è destinato a durare nel tempo, oppure una lunga storia d’amore tra due persone con un’intensa affinità spirituale.

Un partner rappresentato dall’Eremita è senza dubbio molto presente ed affidabile. Nonostante l’immagine sia di una persona anziana può rappresentare anche una persona giovane ma matura per una relazione stabile e profonda.

Quando invece si tratta di una persona anziana può essere un padre presente ma riservato che comprende i suoi figli ma li lascia scegliere liberamente. L’Eremita sa che la crisi è sempre una scelta, e non è mai sbagliata poiché appartiene all’esperienza. Se l’Eremita parlasse direbbe che non esistono fallimenti ma solo esperienze

La Ruota di fortuna e i tarocchi dell’amore

Nel caso della Ruota di Fortuna l’arcano rappresenta la situazione e l’ambiente nei quali si muovono i rispettivi partner. Se l’arcano è dritto l’evento può accadere, se l’arcano è capovolto è necessario aspettare il momento giusto.

E’ una delle carte che simboleggia non un personaggio, ma un oggetto, e rappresenta in generale il destino,il fatto che tutto ciò che si trova in alto è destinato a decadere e tutto ciò che si trova in basso è destinato ad emergere.

I significati positivi vedranno la realizzazione di incontri positivi o anche di riequilibrio di situazioni di stasi. La Ruota dritta indica che il momento è favorevole ad una relazione sentimentale felice.

La Forza e i tarocchi dell’amore

La Forza è una carta dinamica e molto positiva, in amore rappresenta una situazione sentimentale dove c’è un perfetto allineamento tra mente, cuore e pensieri. L’allineamento si verifica grazie alla forza spirituale della donna che riesce a domare la forza del leone.

Volontà determinazione e coraggio sono le qualità che creano un’intesa in costante evoluzione grazie alla forza d’animo che permette di essere sempre centrati sul qui e ora.

La forza della ragione, unite alla prudenza e alla saggezza permettono un rinnovamento costante che mantiene la relazione amorosa solida anche nei momenti più critici che vengono affrontati insieme. La persona rappresentata dalla forza ha un temperamento generoso, caloroso e appassionato. I rapporti d’amore rappresentati dalla Forza sono caratterizzati da un’intensa sensualità.

L’Appeso e i tarocchi dell’amore

Nei consulti d’amore l’Appeso è un arcano legato all’attesa. Contrariamente a molte interpretazioni tradizionali non è affatto una carta negativa, è semmai la carta del buon senso. L’Appeso suggerisce al consultante che il segreto per vivere una relazione felice consiste nel saper aspettare i tempi del partner quando non sono allineati. Uno degli ingredienti indispensabili dell’amore è l’altruismo e la capacità di dare tempo al partner in modo da scegliersi insieme al momento opportuno.

La Morte e i tarocchi dell’amore

L’arcano senza nome nei consulti d’amore rivela una situazione sentimentale in trasformazione, un cambiamento positivo nella coppia. Per chi è single e in cerca dell’anima gemella la carta indica un incontro che cambia completamente la vita del consultante, poiché il periodo è favorevole ad incontri che generano cambiamenti positivi. L’arcano senza nome è infatti legata al tempo, e indica il tempo perfetto per costruire una relazione insieme, i due innamorati hanno l’esperienza necessaria per sapere cosa vogliono dall’amore poiché hanno eliminato tutto ciò che li impedisce di progredire.

La Temperanza e i tarocchi dell’amore

Poiché la Temperanza è mescolanza, armonia, equilibrio, l’arcano XIIII è uno dei più importanti da interpretare nella stesa se il tema dei consulti è l’amore. La Temperanza, sia dritta che capovolta indica la via da seguire per affrontare i problemi di cuore. Il segreto per risolvere criticità nelle situazioni sentimentali è cercare l’equilibrio.

La Temperanza suggerisce al consultante di mantenere la calma e la positività se si attraversa un momento di crisi nella coppia e riflettere sui valori alla base delle nostre scelte. La comunicazione e la fiducia sono ingredienti indispensabili a restituire l’armonia perduta in una situazione sentimentale dove ci sono liti e incomprensioni.

La Temperanza è il nostro angelo custode per antonomasia che ci protegge in silenzio e ci aiuta raggiungere il giusto equilibrio tra sentimento e ragione, ovvero tra gli opposti in tutte le forme.

Il Diavolo e i tarocchi dell’amore

In amore l’arcano del Diavolo è simbolo dell’animale che è dentro di noi. L’arcano rappresenta perciò la parte più istintiva delle scelte sentimentali. L’istinto è tuttavia trattenuto dai due diavoletti accanto al personaggio centrale. Il Diavolo perciò mantiene viva la passione del consultante e consente allo stesso tempo di mantenere la sfera sentimentale in equilibrio perfetto. Con la carta del Diavolo l’eros è il motore che guida la vita del consultante, ogni desiderio sarà appagato.

La Torre e i tarocchi dell’amore

La Torre dei tarocchi nei consulti d’amore molto spesso simboleggia il colpo di fulmine, a causa dell’ entità sfolgorante che esce o entra dalla Torre. La danza dei personaggi davanti alla Torre sono simbolo di una coppia danzante, l’arcano in amore è molto positivo ed è legato alla costruzione, alla solidità. l’arcano suggerisce che il percorso scelto dal consultante per la sua serenità sentimentale è quello giusto e niente e nessuno potrà turbarlo.

Le Stelle e i tarocchi dell’amore

La Stella nei consulti d’amore è un arcano che ha un valore positivo. E’ l’arcano della connessione alle migliori risorse del consultante il quale è sotto una buona stella. L’amore è al centro e il rapporto di coppia è coinvolgente. La coppia vive un momento magico e chi è in cerca dell’anima gemella l’arcano annuncia un momento favorevole per vivere un nuovo incontro pieno di entusiasmo con una persona affidabile e concreta.

La Luna e i tarocchi dell’amore

La Luna nei consulti d’amore indica l’amore passionale ma anche la casa o la famiglia guidata da una moglie e madre attenta e sensibile. Spesso indica una donna sensuale e misteriosa, o una persona sognatrice o fantasiosa.

Quando viene estratta la Luna nei consulti d’amore l’arcano suggerisce al consultante di farsi guidare dall’intuito per superare periodi della vita sentimentale nei quali prevale l’inquietudine. La Luna rappresenta il mistero dell’amore che non può essere svelato ma vissuto. La Luna è sempre stata evocata da poeti e scrittori per il suo fascino sottile e le più belle poesie consegnate all’umanità sono dedicate al magico astro degli innamorati.

Il Sole e i tarocchi dell’amore

Il Sole in amore è uno degli arcani più positivi nei tarocchi. Come abbiamo detto, anche l’arcano capovolto indica una situazione solo momentanea di disarmonia. I raggi del Sole hanno comunque una situazione illuminante che con la sua energia e la forza vitale splende dissolvendo i dubbi. Il Sole è sempre costruzione e protezione, eloquenza e partecipazione attiva. Il Sole è la guida verso la felicità, l’appagamento e l’unione con la propria anima.

L’arcano è foriero di un unione felice e di un grande amore solido e stabile.

Il Giudizio e i tarocchi dell’amore

Il Giudizio in amore è una carta che è legata al colpo di fulmine, forse perché l’angelo ci ricorda l’angioletto alato Cupido, il Dio dell’amore che scocca le sue frecce incantate per far innamorare le persone.

Il Giudizio nei tarocchi dell’amore è molto di più, proprio perché l’angelo del Giudizio non lancia frecce ma protegge un nucleo familiare che rappresenta l’amore universale. L’arcano in amore è una carta molto positiva, portatrice di gioia. Può rappresentare un partner che fidandosi, cambia atteggiamento verso di noi e si lascia andare ad un amore più maturo e stabile. L’unione di due anime rappresentate dal Giudizio è sacra, poiché la nuova coscienza si traduce in un desiderio irrefrenabile seppur maturo.

Il Mondo e i tarocchi dell’amore

Nei consulti d’amore il Mondo, è l’arcano del percorso sentimentale realizzato. Il Mondo è il simbolo dell’amore ricambiato e possibile, l’amore che resiste alle avversità e si fortifica, è l’unione felice ed armonioso. Per che è single il Mondo favorisce una relazione esclusiva, costruttiva e molto appagante. Il partner rappresentato dal Mondo è una persona che ama completamente ed aspira all’armonia perfetta. L’amore è puro, è il contrario della dipendenza, del possesso, dell’egoismo. Il consultante si sente pronto a vivere una nuova relazione dopo una delusione amorosa poiché è sotto l’influsso di una sensualità intensa e incontenibile. Tutto il mondo gira intorno all’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You cannot copy content of this page