Il processo di cambiamento è sempre in atto – che ci piaccia o no – e alcune volte ci spinge a cambiare vita, ma molto spesso il cambiamento ci spaventa. Cosa fare?
Aria di cambiamento
Forse anche tu senti il cambiamento che c’è nell’aria in questo momento e ti senti spinto da questa corrente. Sappi che è in atto un’evoluzione della coscienza , per cui possiamo cogliere l’occasione per fare un salto quantico !
Forse proprio ora hai deciso che è il momento giusto per cambiare vita,abitudini lavoro, relazioni, etc… ma per farlo dovrai riuscire a cambiare te stesso!
Diciamocela tutta:cambiare se stessi non è sempre facile, quantomeno per la nostra mente che è dannatamente attaccata alla – più o meno lussuosa – zona di confort
L’attaccamento a qualsiasi cosa (situazioni, persone, abitudini, ecc) è un freno, è una gabbia che limita la nostra libertà di essere e anche quella di cambiare. Ma soprattutto è la nostra mente, i nostri schemi nei quali viviamo a tenerci prigionieri e, finché siamo “addormentati”, non ci accorgiamo nemmeno di esserlo.
Il cambiamento non dovrebbe mai spaventarci, piuttosto è il contrario: rimanere fermi, lasciando le cose come stanno, non porterà nessun miglioramento nella nostra vita. Il cambiamento è una cosa naturale, intrinseca nella natura. Allora cerchiamo di abbandonare la nostra zona di comfort e di aprirci al nuovo fluendo nella vita.
Il cambiamento è l’unica costante nell’Universo!
Resilienza e forza di volontà
Soprattutto in questo periodo di crisi, sviluppare una certa resilienza potrebbe rappresenta la nostra salvezza. La resilienza è proprio quella capacità di accogliere una situazione (apparentemente) negativa, come un’occasione per attuare un cambiamento nella nostra vita, che la migliori.
Ricorda che tutto ciò che ti accade l’hai creato tu, l’hai attratto nella tua vita per effetto di risonanza e molto probabilmente ti sta servendo per imparare qualcosa!
Spesso però non riusciamo a fluire in modo naturale con gli eventi della nostra vita e facciamo attrito. In questo modo blocchiamo la nuova realtà che potrebbe entrare nella nostra vita, rimanendo invece aggrappati a quella a cui siamo tanto affezionati. Ma non disperiamo, abbiamo un grande strumento dalla nostra parte: la forza di volontà.
Attraverso la nostra forza possiamo creare, trasformare qualsiasi cosa.
Il nostro potere è infinito, basta solo volerlo. Grazie alla propria forza di volontà, ciascuno di noi è in grado di affrontare tutte le sfide della vita e apportare qualsiasi cambiamento nella propria realtà.
Iniziamo a cambiare pensiero, dipende solo da noi!
Quando soffia il vento del cambiamento, c’è chi costruisce muri, chi mulini a vento.
Fermati e ascolta
Quando sentiamo il desiderio di cambiare qualcosa nella nostra vita, significa che ora di farlo! Dovremmo fermarci ad ascoltare la nostra voce interiore che – come sempre – ci sta parlando.
La nostra voce interiore non sbaglia mai. Certo, bisogna saper distinguere tra la voce dell’anima quella della mente – ma questo è un altro discorso!
Recuperare la dimensione dell’ascolto è fondamentale per capire profondamente ciò a cui anela la nostra anima, spesso imprigionata in una vita che ne soffoca la sua missione.
Cara anima, forse è giunto il momento di iniziare ad ascoltarti di più, cercando il vero sogno della tua vita, quella missione che sei venuta a compiere.
Hai a disposizione strumenti molti potenti, come l’osservazione e l’ascolto, che ti aiuteranno nella tua indagine interiore per conoscerti profondamente e scoprire chi sei veramente.
Puoi trovare diversi modi per riuscire a riconnetterti con te stesso, uno fra i più semplici che ti consiglio è la presenza .
Man mano che indagherai, la tua missione, il tuo sogno, la fotografia della tua vita ideale saranno più nitidi e tutto ti sarà più chiaro.
Domandati: perché non sono felice e soddisfatto/a? cosa voglio fare nella vita?
Tutto è dentro di te.
Paura e fiducia
Spesso è la paura che ci blocca e ci impedisce di fluire nel cambiamento. La paura nasce nella mente, dal controllo che vogliamo sempre avere sulle cose e dal timore di perderne altre a cui ci siamo attaccati.
Allora dovremmo cercare di lasciare andare questo eccessivo controllo sulla nostra vita e comprendere che ogni cambiamento avviene per il nostro bene.
Dobbiamo trasformare la paura in un’apertura verso il nuovo, diventando disponibili nei confronti della vita. Questa apertura di mente e cuore ti permetterà di riconoscere le opportunità che la Vita ti sta offrendo in questo momento.
Magari ti troverai a dover riconoscere e trasformare schemi mentali che ti stanno bloccando e che, in questo momento, non ti permettono di trasformare alcune parti di te e di essere felice.O non è forse questo che vuoi veramente? Cambiare vita dovrebbe avere l’obiettivo di renderci più felici, no?
Basta iniziare col riconoscere i tuoi schemi mentali e una volta riconosciute le convinzioni mentali che ti stanno limitando, saprai su quali aspetti di te devi lavorare per riuscire a fluire nella vita più facilmente.
Cerca quindi di predisporti interiormente al cambiamento affinché TU possa creare le condizioni per trasformare la tua vita.
In questo percorso, imparerai a sviluppare una qualità importante: imparerai a fidarti.
Avere fiducia in se stessi è avere fiducia nella vita
una fede che non è speranza ma è consapevolezza che la realtà esteriore è uno specchio di quella interiore.
Allora, sii tranquillo/a e sereno/a, sviluppa un atteggiamento gioioso e di gratitudine, così la vita ti offrirà occasioni per cui essere grato e gioioso.
Sii consapevole che tutto ciò che accade, accade per il tuo bene. La Vita ti sostiene ogni istante poiché Tu stesso sei la vita!
La fiducia che avrai nei confronti della vita sarà direttamente proporzionale a ciò che riceverai.
Ricorda :NON C’E’ NULLA IN UN BRUCO CHE TI DICA CHE STA PER DIVENTARE UNA FARFALLA

Che bellezza e che difficoltà viverlo ma qualcosa mi dice che è questa la mia via.
Sei preziosa per me, grazie 🙏🏻 una anima in cammino con te 💞💞💞