Ciao anime si Luce ,
nei giorni scorsi diversi tra voi mi hanno scritto che allenarsi a sperimentare il “potere della presenza” può rivelarsi complicato, specie quando si vivono momenti difficili e sfidanti.
Questo è perfettamente normale, ma c’è una buona notizia: allenandosi ad andare oltre i propri pensieri compulsivi, passo dopo passo, tutto diventa più facile e naturale, come se lo facessi da sempre.
Per agevolarti in questo “allenamento”, vogliamo condividere con te un esercizio che ti aiuterà.
Richiede poco tempo e quindi puoi esercitarti anche più volte al giorno!
Ecco il tuo esercizio per allenarti ad aumentare la presenza e la consapevolezza quotidiana.
Imposta 3 promemoria al giorno sul tuo cellulare. Puoi impostarli quando sei imbottigliato nel traffico o quando stai facendo una passeggiata all’aperto, per esempio.
In quei momenti, respira profondamente e lentamente, intendo davvero profondamente, fin quando i tuoi polmoni non sono completamente pieni d’aria. Trattieni l’aria per un momento. Percepisci i tuoi piedi, le tue gambe, le tua braccia, il tuo petto, il tuo collo, la tua testa e se le circostanze te lo permettono, puoi anche chiudere gli occhi. Diventa completamente consapevole di te stesso. Senti l’energia dentro di te e intorno a te.
Osserva i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti, e diventa consapevole del fatto che sei proprio qui, in questo momento. Diventa consapevole del fatto che la tua vita è qui, adesso, in questo momento presente, e che le tue proiezioni mentali sul futuro e sul passato sono solo delle immagini create dalla mente, non la realtà. C’è solo il momento presente, SEI QUI. Sei nell’adesso. Sei salvo. Ti puoi rilassare.
Renditi conto che i dubbi e le preoccupazioni sono solo nei tuoi pensieri. Ricorda a te stesso che tu non sei i tuoi pensieri. Non sei le tue emozioni. La tua vera essenza è molto più di tutto questo. Nel caso senti che qualcosa ti preoccupa, chiediti “Qual è il problema in questo momento?” “Cosa ti stai facendo soffrire adesso?” “Dov’è adesso il problema?” Non tra cinque minuti, non domani né la prossima settimana. “Cosa c’è di sbagliato in questo preciso istante?” Probabilmente noterai che non c’è nulla di sbagliato!
Quindi, ricorda a te stesso che tutto andrà bene, e che ogni cosa accade per offrirci un insegnamento utile alla nostra crescita.
Buona pratica 🙏🏻

Grazie per tutte queste letture gratuite che offri ! Grazie di cuore 💓