Vai al contenuto
Home » Blog » Pensieri negativi ?

Pensieri negativi ?

  • di


li abbiamo tutti, chi più e chi meno. Quei pensieri fastidiosi e negativi che emergono e cercano di dirci che non siamo abbastanza bravi, abbastanza intelligenti o che non realizzeremo mai i nostri sogni. Questi non sono sentimenti psichici o intuitivi. Sono solo le nostre paure che ci bloccano e non ci permettono di avanzare. Ora, non dobbiamo essere vittime dei nostri pensieri negativi. Se è facile dirlo, è un po’ meno facile farlo. 

Ecco 4 suggerimenti per superare i modelli di pensiero negativo in modo da poter tornare a vivere nella tua forma migliore.

Riconosci sii presenza senza mettere etichette

Il primo step è riconoscere che il pensiero esiste in quanto energia. Molte volte, quando siamo affranti, cerchiamo semplicemente di ignorare queste percezioni. Ovviamente, non stai agendo sul problema. Anzi, da un certo punto di vista gli stai accordando ancora più potere. 

Quindi, invece di girarti dall’altra parte, devi fare un respiro profondo e riconoscere che il pensiero esercita un determinato potere sulla tua quotidianità. Riconosci anche che è normale avere pensieri negativi di tanto in tanto. Non c’è nulla di sbagliato. 

Riformula, scegli il tuoi pensieri

Una volta che hai capito qual è il pensiero negativo che ti attanaglia, riformulalo. Ad esempio, se hai un pensiero del tipo “Non sono abbastanza bravo!”, prova a riformulare con qualcosa del tipo: “Sto facendo del mio meglio!”. Può sembrare un piccolo cambiamento, ma modificare il tuo dialogo interiore, da negativo a positivo, farà una grande differenza nel modo in cui ti senti riguardo te stesso ed alla tua capacità di raggiungere i risultati. 

Osserva e sfida quello è solo un pensiero

Dopo aver riconosciuto e riformulato il tuo pensiero negativo, è proprio tempo di sfidarlo. Chiediti se questo pensiero si basa sulla realtà dei fatti o se è semplicemente una convinzione limitante. 

Scoprirai che al 90% è qualcosa alla quale ti sei aggrappato per troppo tempo. Cerca di capire se esistono dei dati oggettivi in grado di convalidare il fatto che quel problema esiste realmente. Vedrai che il pensiero negativo non ha (quasi mai) motivo di esistere. 

Abbandona , significa vederlo e lasciarlo andare senza commentare , semplicemente guardarlo e lui scomparirà

Una volta che hai sfidato il tuo pensiero negativo e visto che non ha elementi probatori per esistere, è tempo di lasciarlo andare per sempre. Liberati dalle catene della negatività e sappi che sei in grado di ottenere qualsiasi cosa tu abbia deciso, indipendentemente da ciò che potrebbe dire il tuo critico interiore. 

I pensieri sono potenti. Possono trattenerci o spingerci in avanti verso i nostri obiettivi ed i nostri sogni. La prossima volta che ti trovi intrappolato in un ciclo di negatività, ricorda questi quattro suggerimenti per liberarti: riconosci il pensiero, riformula il pensiero, sfida il pensiero e poi lascialo andare. Ti meriti di vivere la tua vita migliore senza insicurezza e negatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You cannot copy content of this page